Cru da singola parcella del vigneto Adine, vino che racconta tutto l’immenso potenziale del Sangiovese in questa piccola porzione di vigneto a 550 mt sul livello del mare immerso tra boschi di rovere e rocce di alberese. La Toscana nella sua essenza più pura.
Profilo visivo: rosso rubino scuro ed intenso.
Profilo olfattivo: il naso è fine e complesso, note terrose, grafite, tabacco biondo, note affumicate, olive nere e mirtilli.
Profilo gustativo: potente e strutturato con sentori fini di tartufo. Il tannino fine e polveroso è perfettamente integrato.
Il profilo dell’annata 2016 è stato regolare, senza registrare problemi sanitari in vigna. Le scarse precipitazioni sul finire del mese di luglio al momento dell’invaiatura e stato compensato dalle piogge di fine agosto e di inizio settembre. L’equilibrio è stato sostenuto anche grazie alla costanza del caldo, senza picchi eccessivi dell’ultimo mese, che ha aiutato la maturazione delle uve, senza fenomeni di sovra-maturazione. L’estate è stata ottima nell’insieme, caratterizzata da poca piovosità e da temperature elevate nei mesi di luglio e agosto, ma soprattutto da un’accentuata escursione termica notturna, tale da far prevedere vini con profili aromatici elevati e con un’ottima acidità.
Scopri gli altri vini: