1

Autentico “second vin” che combina magistralmente piacevolezza di beva e comprovato potenziale di invecchiamento. Il primo passo nella gamma Bertinga per un’esperienza classica ed informale.

Sassi chiusi
È il second vin di Bertinga.
Sassi chiusi
La sua cuvée di Sangiovese e Merlot rispecchia quella del premier cru, ma con una netta prevalenza del Sangiovese.
Sassi chiusi
Nonostante il suo carattere giovane, Sassi Chiusi si presenta sul mercato con molta calma, insieme al suo fratello maggiore.
Adine

Profilo visivo: rosso rubino on riflessi brillanti
Profilo olfattivo: molto espressivo, note di frutta esotica matura, pesca della vigna e albicocca essiccata. Seguono note floreali, germogli di arancia e pepe rosa.
Profilo gustativo: l’attacco è deciso e dinamico, la trama tannica è fine e fitta. Al palato è morbido e sapido con finale salino e fresco.

Il profilo dell’annata 2016 è stato regolare, senza registrare problemi sanitari in vigna. Le scarse precipitazioni sul finire del mese di luglio al momento dell’invaiatura e stato compensato dalle piogge di fine agosto e di inizio settembre. L’equilibrio è stato sostenuto anche grazie alla costanza del caldo, senza picchi eccessivi dell’ultimo mese, che ha aiutato la maturazione delle uve, senza fenomeni di sovra-maturazione. L’estate è stata ottima nell’insieme, caratterizzata da poca piovosità e da temperature elevate nei mesi di luglio e agosto, ma soprattutto da un’accentuata escursione termica notturna, tale da far prevedere vini con profili aromatici elevati e con un’ottima acidità.

Scarica scheda tecnica

Scopri gli altri vini: