1

Autentico “second vin” che combina magistralmente piacevolezza di beva e comprovato potenziale di invecchiamento. Il primo passo nella gamma Bertinga per un’esperienza classica ed informale.

Sassi chiusi
È il second vin di Bertinga.
Sassi chiusi
La sua cuvée di Sangiovese e Merlot rispecchia quella del premier cru, ma con una netta prevalenza del Sangiovese.
Sassi chiusi
Nonostante il suo carattere giovane, Sassi Chiusi si presenta sul mercato con molta calma, insieme al suo fratello maggiore.
Adine

Profilo visivo: Rosso rubino brillante
Profilo olfattivo: Naso schietto, aperto ed espressivo. Note di piccola frutta rossa; la fragola ed il cassis si uniscono ai sentori floreali tipici del sangiovese, l'iris e la violetta.
Profilo gustativo: In bocca il vino è lungo e dinamico. L'acidita ne prolunga il gusto che ci riporta note fresche di agrumi, bacche di pepe verde e spezie fresche

Il 2017 è stato uno degli anni più siccitosi degli ultimi decenni. I primi mesi dell’anno sono stati variabili, con qualche pioggia solo nell’ultima parte di febbraio e marzo. Poi qualche gelata tardiva, ma dal mese di maggio in poi le precipitazioni sono state davvero scarse. Solo sporadici temporali si sono verificati in alcune zone del territorio chiantigiano nel periodo tardo-primaverile. A questa scarsa consistenza di pioggia si è aggiunta la costanza di temperature sempre al di sopra della media stagionale che in alcuni periodi, specialmente nei mesi di luglio e di agosto, hanno raggiunto picchi molto elevati.

Scarica scheda tecnica

Profilo visivo: rosso rubino on riflessi brillanti
Profilo olfattivo: molto espressivo, note di frutta esotica matura, pesca della vigna e albicocca essiccata. Seguono note floreali, germogli di arancia e pepe rosa.
Profilo gustativo: l’attacco è deciso e dinamico, la trama tannica è fine e fitta. Al palato è morbido e sapido con finale salino e fresco.

Il profilo dell’annata 2016 è stato regolare, senza registrare problemi sanitari in vigna. Le scarse precipitazioni sul finire del mese di luglio al momento dell’invaiatura e stato compensato dalle piogge di fine agosto e di inizio settembre. L’equilibrio è stato sostenuto anche grazie alla costanza del caldo, senza picchi eccessivi dell’ultimo mese, che ha aiutato la maturazione delle uve, senza fenomeni di sovra-maturazione. L’estate è stata ottima nell’insieme, caratterizzata da poca piovosità e da temperature elevate nei mesi di luglio e agosto, ma soprattutto da un’accentuata escursione termica notturna, tale da far prevedere vini con profili aromatici elevati e con un’ottima acidità.

Scarica scheda tecnica

Scopri gli altri vini: