Bertinga
Camminare tra i filari quotidianamente è l’unico sistema per capire il vigneto in profondità.
Le viti di Bertinga, Vertine e Adine sono accudite 12 mesi all’anno e ogni parcella ha la sua storia.
Bertinga
Parola d’ordine: no stress.
Potature e cimature sono personalizzate e applicate in base alle vere necessità della pianta. Ogni mossa è sempre orientata alla ricerca dell’equilibrio.
Bertinga
Pensata per mimetizzarsi nel paesaggio chiantigiano, la cantina parzialmente interrata mantiene costante la temperatura e offre tutta la tecnologia necessaria per tradurre i terroir della tenuta in grandi vini.
Bertinga
Nella zona di vinificazione ci sono tini di acciaio termocontrollato e vasche di cemento. Ogni singola partita di Sangiovese e Merlot trova la sua collocazione in base alla sua identità e in base ai risultati della vendemmia. Non ci sono regole prestabilite.
Bertinga
A seconda della varietà, la maturazione si svolge in grandi botti e tonneaux di rovere austriaco o in barriques di rovere francese. Per almeno 18 mesi.
Bertinga
Solo dopo l’affinamento in bottiglia, oltre quattro anni dopo la vendemmia i vini di Bertinga sono pronti per iniziare il loro viaggio nel mondo.
Bertinga
Il Sangiovese e il Merlot sono piantati con una densità ad ettaro di circa 5000 viti e sono allevati a cordone speronato e guyot.
Per favorire la fertilità dei suoli, i filari sono inerbiti con la tecnica del sovescio, ovvero seminati con differenti mix biologici che a primavera - tra l’altro - regalano ai vigneti fiori, colori e un’impollinazione vivace.
Bertinga
La cura del vigneto passa da migliaia di singoli gesti che si ripetono stagione dopo stagione.
La sensibilità di mani esperte è lo strumento più avanzato a disposizione del vino.
Bertinga
Le uve sono accolte su un tavolo di cernita e con mosse precise vengono eliminati tutti gli acini che non sono più che perfetti.
Bertinga
Il vino viene assaggiato regolarmente fino all’assemblaggio: un momento magico che riunisce tutto il team tecnico, dando all’uomo il ruolo di direttore d’orchestra.
Bertinga
Al momento della vendemmia i grappoli vengono raccolti a mano e deposti delicatamente in cassette da 10 kg per essere trasportati in cantina.
Bertinga
Una volta condotte le uve in cantina, ogni singola parcella di Sangiovese e Merlot viene vinificata separatamente. Sono 2 in tutto e ognuna ha la sua privacy.
Bertinga
I vini di Bertinga hanno bisogno di una lenta maturazione per esprimersi al meglio.
Il tempo è complice prezioso.